2014
MODELLISMO INSIEME
di Marco Ambrosio
Eccoci qua al secondo incontro di Modellismo Insieme. Questo sessione si è in- centrata sull’aerografia base: forse da parte nostra c’è stato un errore nel nomi- nare così questa serata, il nostro intento era, forse ancora più specifico, far in- contrare il modellista con l’attrezzo, presentare al modellista la diabolica macchina chiamata AEROGRAFO.
La serata si è imperniata principalmente sul conoscere l’aerografo nelle sue parti componenti, sulle varie tipologie e proprie caratteristiche. La pulizia e la conservazione. Alla fine di questa, lunga, parte ci sono anche state delle dimostrazioni dell’utilizzo ma molto limitate, anche a causa del tempo che è sempre tiranno, la demo si è conclusa oltre le 23:30.
Vogliamo ricordare che il CMT ha organizzato questa serie di INCONTRI/DEMO non tanto con l’idea di prendere un appassionato modellista, metterlo davanti ad una persona che smanetta con quella cosa o con quell’altra e poi dire “bravo hai capito!!!!!!!” Il nostro intento sarebbe presentare tecniche, metodi, sistemi che poi, ogni singolo modellista, per conto proprio dovrà fare suo con prove, prove ed ancora prove. Noi del CMT non ci stuferemo mai di dire che nessuno nasce “imparato”, i soci del club che fanno le dimostrazioni hanno alle loro spalle decenni di prove, centinaia di modelli, migliaia di ore di incaz………..con quel colore, con quel pennello ed altro ancora. Potrebbe essere incredibile ma anche in questo caso si concretizza quello che, quasi sicuramente, tutti voi avete vissuto nella vostra infanzia a casa, a scuola ed anche, speriamo, sul posto di lavoro; quante volte vi è stato ripetuto “prova, riprova, vedrai che ci riuscirai.” Ebbene si anche qui è la stessa cosa, vige la stessa legge, più proverete e più imparerete, scoprirete, conoscerete.
Questo è l’intento delle nostre serate con voi, con voi amici modellisti. Questo venerdì abbiamo rincontrato gli amici dell’A.M.P. di Bricherasio, amici del Michelin Model Club, amici della Piccola Armè ed abbiamo fatto nuove amicizie con modelllsti di Ivrea, di Torino, Venaria. Una bellissima serata con 22 amici a par- lare di aerografia e modellismo. Vittorio ed Antonio hanno destato il sonno, no, cioè, ehm, mi sono sbagliato, l’interesse di tutti cannibalizzando e sezionando ae- rografi fin nelle loro più piccole componenti permettendo, anche a chi è digiuno di queste conoscenze, finalmente capire perché con poca pressione ed il colore ben diluito non si ottengono i “ragnacci” sul modello. E, soprattutto, alla fine di tutto abbiamo festeggiato, ogni occasione è buona, con un piccolo rinfresco. Noi continueremo ancora su questa riga, lentamente cercheremo di migliorare il migliorabile e di rendere sempre più interessanti le nostre serate, con questa promessa e speranza vi diamo appuntamento a venerdì 18 Aprile con la serata/- demo dedicata agli invecchiamenti che ingloberà anche una parte di aerografia perciò ciao a tutti ed un
BUON MODELLISMO A TUTTI