PRESENTAZIONE DEL CLUB
Il CMT (Centro Modellistico Torinese) nasce a Torino nel 1975, ed è un’associazione che si occupa di modellismo statico. Il CMT partecipa ogni anno a numerosi concorsi In Italia, e all’estero, dove i suoi Soci conseguono regolarmente ottimi risultati.
Lo scopo del CMT è la promozione e la diffusione del modellismo statico in ogni suo aspetto ( storico, civile, fantastico ecc..) con particolare enfasi sulla ricerca storica, tecnica e bibliografica che solitamente precede la fase costruttiva dl ogni modello. in tal modo si vuole sottolineare la multidisciplinarietà che porta al modello finito e che risulta solitamente composta come segue:
- Studio storico del soggetto che verrà realizzato, oltre allo studio dell’ ambiente e del periodo storico periodo storico nel quale il soggetto si trovava ad operare. Tutto ciò è possibile grazie ad un grade lavoro di ricerca effettuato su libri storici . musei e riviste specializzate, oltre alla visione di fotografie del mezzo per replicarlo in modo più fedele possibile.
- Progettazione tecnica del modello, svolta a secondo dei casi mediante disegni tecnici in scala, bozzetti preliminari e prove d’assemblaggio di sotto componenti;
- Fase costruttiva vera e proprio di notevole di spessore artigianale, con autocostruzione parziale e/o totale del modello mediante lavorazione di precisione con plastica, metallo, legno, stucchi, ecc… molto sovente tale lavorazione è effettuata con materiali riciclati e/o di recupero, scelti di volta in volta tra quelli che più si prestano al conseguimento del risultato voluto;
- Fase pittorica a forte valenza artistica., con pittura e decorazione del modello mediante le tecniche più svariate: olio, smalto, edili., aerografo, inchiostri, gessetti, tempere.
- Fase dl invecchiamento e usura.
- Fase di ambientazione con utilizzo di tecniche scenografiche.
Nelle sue finalità associative,privilegia pur tuttavia da sempre non solo il fatto tecnico, ma in modo paritario anche la funzione aggregante e socializzante dell’hobby. il modellismo è per il C.M.T. un fenomeno trasversale” che coinvolge e appassiona tutte le fasce sociocuiturall. Ciò è ben dimostrato da un lato dai soci le cui attività lavorative spaziano dal dirigente d’industria all’operaio di cui l’età vanno dallo studente al pensionato e dall’altro dai visitatori entusiasti, che con una media costante superiore alle 10.000 presenze, accorrono alla biennale internazionale di modellismo storico organizzata dal CMT . Aggiornamento tecnico-storico è costante e continuo grazie allo scambio con gli appassionati dl tutto il mondo e all’organizzazione periodica di visite d’istruzione e ricerca per soci.
LE ATTIVITA’ DEL CENTRO MODELLISTICO TORINESE
La mostra-concorso non conclude certo l’attività del CMT che continua nell’arco di ogni anno con la partecipazione a mostre, concorsi ed eventi modellistici in Italia, europa e stati uniti ( circa 20-25 avvenimenti/anno) ottenendo costantemente ottimi risultati.
Grazie all’esperienza accumulata dal club negli anni, il CMT svolge attività ( ben inteso gratuita) su richie-sta di associazioni modellistiche di recente costruzione, fomendo loro consiglio meramente tecnico per l’allestimento di mostre e/o concorsi; spesso i soci più esperti del CMT vengono chiamati ad operare come giudici di gara in importanti concorsi nazionali ed internazionali.
Infine,ultimo per elenco ma non certo per importanza, costante e anno dopo anno l’incontro con vecchi e nuvi amici di tutto il mondo, avvenga esso in occasione di una mostra o nel corso della riunione settimanale, i on quello spirito di amicizia e fratellanza tra modellisti di ogni città, regione, nazione o continente, affianca e oltrepassa ogni discorso meramente tecnico.